Famiglia

mercoledì 30 novembre 2022

Famiglia, Fisco

IMU, VIENE RIPRISTINATA LA DOPPIA ESENZIONE PER I CONIUGI

MARITO E MOGLIE, ENTRAMBI PROPRIETARI DI UN IMMOBILE, POSSONO OTTENERE UNA DOPPIA ESENZIONE IMU, UNA QUINDI PER CIASCUN IMMOBILE? ASSOLUTAMENTE SI, MA SOLO AL RICORRERE DI ALCUNI PRESUPPOSTI SANCITI DA UNA IMPORTANTE SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE

E' partita dalla questione della disparità di trattamento tra coniugi, parti dell'unione civili e conviventi la discussione che ha portato la Corte Costituzionale a porre dinnanzi a se stessa la questione di legittimità relativa alla norma che vincola il diritto all'esenzione all'IMU alla della residenza non solo dal possessore dell'immobile ma anche del suo nucleo famigliare.
La sentenza n.209 depositata il 13 ottobre 2022 dalla Consulta dichiara illegittima la norma che vincola l'accesso all'esenzione IMU per i coniugi, stabilendo quindi il diritto alla doppia esenzione.
La Corte ristabilisce quindi il diritto all'esenzione per ciascuna abitazione principale di persone sposate o parti di un'unione civile, nel rispetto dei requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica del possessore dell'immobile e non anche del suo nucleo famigliare.

A quali condizioni si può avere l'esenzione Imu?

Per ottenere l'esenzione Imu è necessario che l'immobile in questione possegga i seguenti requisiti:

  • deve essere adibito a civile abitazione (non è possibile l'esenzione su un magazzino, un negozio, etc...)
  • deve essere luogo di residenza del contribuente (ragion per cui è necessario chequesti si rechi all'ufficio anagrafe del Comune e dichiari di essere residente proprio a quello stesso indirizzo)
  • deve essere luogo di dimora abituale del contribuente (ragion per cui non basta la semplice formale residenza, ma è necessario anche che, in quell'immobile, il contribuente viva materialmente per gran parte dell'anno, sia insomma il luogo dove di solito mangia, dorme e conduce la propria quotidianità). Non è quindi possibile ottenere l'esenzione Imu su un immobile al cui interno si è fissata la propria residenza ma poi non viene abitato spesso (come la casa delle vacanze).

Chiamaci per una consulenza al 0382 309826 (r.a.)